I sistemi e le tecnologie di verniciatura per il settore Oil & Gas devono essere caratterizzate da alcune qualità essenziali, come affidabilità, solidità, controllabilità, ripetibilità ed elevate prestazioni, mantenendo al tempo stesso le proprietà chiave del rivestimento, come adesione, integrità e flessibilità.
Cos’è un Rivestimento “in 3 Layer” (a 3 Strati)?
- Una combinazione vincente di FBE (Rivestimento in Resina Epossidica “Fusion Bonded Epoxy”) sovrarivestito con un tie-layer adesivo in materiale poliolefinico adesivizzato e un rivestimento finale (top coat) sempre in materiale poliolefinico (PE o PP).
- Polietilene – fornisce una protezione meccanica con ottime prestazioni anche a basse e medie temperature (da -40°C a +80°C). Applicazioni: trasporto di gas in aree con clima rigido.
- Polipropilene – assicura maggiori resistenze meccaniche anche ad alte temperature (da 0°C a +110°C). Applicazioni: estrazione di petrolio combustibile pesante (e caldo), perforazione direzionale (directional drilling), ecc…
Perché utilizzare Polietilene nel sistema 3 Layer?
- Il Polietilene è una Poliolefina resistente disponibile a costi relativamente bassi;
- Rimane flessibile anche a temperature molto rigide (può essere formulato per resistere fino a -70°C);
- Viene comunemente utilizzato su condutture via terra, particolarmente in zone climatiche fredde.
Perché utilizzare Polipropilene nel sistema 3 Layer?
- Il Polipropilene viene generalmente accettato come il sistema di rivestimento "in 3 Layer" ottimale;
- Il PP è più duraturo rispetto al PE e resiste a temperature più elevate (ma non assicura buone prestazioni in zone con clima freddo);
- Dal momento che le riserve di Petrolio sono sempre più distanti e il greggio è pesante, per poterlo estrarre è necessario riscaldarlo;
- Il Polipropilene nel sistema 3 Layer è il metodo di rivestimento ufficialmente riconosciuto per condutture calde;
- Viene normalmente scelto per applicazioni sottomarine.
Attrezzatura e Applicazioni
Spartacus Oil & Gas è il sistema di spruzzatura a fiamma perfetto per i produttori di tubi conto terzi e per la verniciatura con polveri di PP (polipropilene) e PE (polietilene) di:
- Giunti
- Giunti in sistemi HDD e Tie ins
- Curve e buckle arrestors
- Riparazioni di rivestimenti in PP e PE
Scopri tutte le Polveri compatibili con Spartacus Oil & Gas.